OPLUS+

Tipologia progetto: Ideazione di una texture per decorare lastre in gres porcellanato.
Progettista: Alessio Zanzarella
Cliente: Ornamenta®
Anno: 2016


ORNAMENTA.COMCATALOGO OPLUS+ "ISSUU"RELAZIONE BREVETTO UIBMLEGGI NEWS "I LOVE XXL"LEGGI NEWS "PUBBLICAZIONE LIVING"LEGGI NEWS "ADI AWARD - CERSAIE 2016"

CONCEPT

L’esperienza OPLUS ha avuto inizio con la partecipazione dell’architetto Alessio Zanzarella al concorso “I LOVE XXL” indetto dal centro edile Quartarella di Altamura (BA), nel mese di giugno 2016. Il concorso aveva la finalità di selezionare una texture insieme a Davide Tonelli, patron di ORNAMENTA®, azienda di Sassuolo (MO) produttrice di lastre in gres porcellanato per rivestimenti di interni.
L’architetto si è candidato con una sua proposta, così relazionata:
Il concept OPLUS rappresenta una maglia regolare di segni che definiscono, nel loro insieme, una texture “a mosaico”. La semantica che compone la texture è originata “in negativo” dalla ri‐definizione delle fughe tradizionalmente presenti tra le tessere e sintetizzata in un “array capriccioso” di segni “+”. Infatti, seppur la griglia si presenti regolare, i singoli segni che la compongono sono ruotati rispetto al loro centro con angoli differenti, come se l’intera composizione avesse subito un “flicker”, una “vibrazione”.
L’architetto, risultato vincitore assoluto con la sua proposta, ha intrapreso quindi una stretta collaborazione con l’azienda ORNAMENTA®, arrivando a definire una collezione composta da 16 finiture di colore. Il progetto è attualmente esposto nelle principali rivendite europee di rivestimenti ed è stato insignito di un prestigioso riconoscimento durante il CERSAIE® 2016, l’ADI CERAMIC AWARD 2016.

ELABORATI GRAFICI

La tavola di candidatura al concorso, realizzata in collaborazione con Marco Zanzarella, rappresenta un ambiente in cui le pareti sono rivestite con la texture OPLUS+, concepita con 3 varianti cromatiche. In seguito, dopo aver approfondito lo studio del colore, l’architetto ha realizzato una lunga serie di accostamenti cromatici, alcune volte anche un po’ bizzarri, con lo scopo di selezionare il mood definitivo della collezione.

PROTOTIPI

L’analisi dettagliata del colore e dei contrasti, eseguita a 8 braccia dall’architetto Zanzarella e da Davide Tonelli, titolare di ORNAMENTA®, in collaborazione con Renee e Catia del centro edile Quartarella, ha contribuito a definire l’idea definitiva della collezione e ha avviato il processo di prototipazione delle prime lastre.