RIGATTI CONCEPT

Tipologia intervento: Progetto architettonico della zona living.
Progettista: Alessio Zanzarella
Cliente: Dott.ssa Rigatti
Anno: 2011


CONCEPT

In questo concept, purtroppo non ancora realizzato, l’architetto Zanzarella ha creato un giusto compromesso tra la richiesta della cliente di conservare il divano storico di famiglia (prodotto dalla conceria di proprietà del padre) e un’idea di spazio contemporaneo misurata sulle esigenze domestiche della padrona di casa.
La divisione dell’intero ambiente in 2 porzioni (zona tv vs. zona divano) è stata volutamente determinata dalla volontà di allontanare più possibile il televisore, nei pressi del quale è stata posizionata una chaise longue, dalla zona divano dove marito e moglie trascorrono il più del loro tempo libero leggendo qualche buon libro oppure chiacchierando con amici e parenti. Inoltre una delle due pareti longitudinali è stata trasformata in una sorta di mostra, data la passione dei due coniugi per la fotografia contemporanea.

PROPOSTE ALTERNATIVE

Data l’estesa dimensione del divano storico di famiglia il cui bracciolo è perfettamente allineato al limite del passaggio verso la zona notte, l’architetto Zanzarella ha progettato una piccola libreria sospesa che, invade in altezza lo spazio del divano occupando esattamente l’ingombro del bracciolo, ma permettendo comunque di utilizzarlo comodamente. Di seguito le 2 alternative.