SEVENEVEN LAMP

Tipologia intervento: Progetto di una lampada outdoor senza fili.
Progettista: Alessio Zanzarella
Collaboratore: Epoke s.r.l.
Cliente: Seven Apple s.r.l.
Localizzazione: Marina di Pietrasanta (LU)
Anno: 2012


CONCEPT

La società che gestisce il famoso locale versiliese Seven Apple, situato a Marina di Pietrasanta (LU), ha ingaggiato la ditta Epoke s.r.l. per la fornitura di 100 lampade outdoor senza fili, affinchè si risolvesse finalmente un annoso problema di illuminamento dei tavoli privèe. L’architetto Alessio Zanzarella è stato coinvolto in questa operazione per definire il design di questa lampada, che, proprio perchè realizzata artigianalmente dalla ditta, sarebbe dovuta risultare semplice, ma di impatto.
La lampada è costituita da un “cappello parallelepipedo” in pmma opalino, fissato su una basetta in teak che riporta un pulsante di accensione in acciaio inox (incastonato a raso del legno) e uno spessore in pmma trasparente retro-illuminato, da cui fuoriesce una lama di luce orizzontale particolarmente intensa, la quale si contrappone alla verticalità del parallelepipedo superiore. Questo è a sua volta retro-illuminato mediante un “fusto” interno sul quale è stata incollata a spirale una stripled IP65 ad alta luminosità. Altra caratteristica è l’incisione del logo del locale Seven Apple, realizzata a controllo numerico, su una delle facce del parallelepipedo.

PROCESSO PRODUTTIVO

Prima di partorire la lampada definitiva sono stati realizzati vari prototipi ed effettuati stress-test, che permettessero di verificare se la lampada avrebbe resistito alla forte e normale umidità presente sulla costiera versiliese. L’utilizzo del teak e di dispositivi luminosi con un coefficiente IP elevato, hanno reso possibile questo progetto di vero Hand-Made in Italy.