about > News > KREBE TIPPO
02 December 2009
Siamo a dicembre e a inizio del nuovo anno 2010 l'azienda KREBE TIPPO finalmente promuoverà il suo nuovo logo disegnato e ideato dall'architetto Alessio Zanzarella. In questo articolo vi è una breve sintesi del percorso creativo e collaborativo che l'architetto ha intrapreso da ormai quasi un anno con l'azienda. Il logo KT sancisce la forza di questa azienda che per mezzo delle sue iniziali, vuole comunicare l'orgoglio e la consapevolezza della sua leadership in ambito "macchinari per il lavaggio industriale". L'architetto ha ideato anche le etichette in rilievo e le serigrafie da apporre sulle lavatrici dopo aver effettuato una meticolosa selezione dei colori e delle finiture, fino a ideare un logo pressofuso nell'acciaio. Oltre al logo istituzionale, Zanzarella ha disegnato anche il logo di una particolare funzione di cui queste macchine industriali sono dotate: il G FACTOR, che è un particolare procedimento grazie al quale nelle lavatrici KREBE TIPPO si attivano alcune peculiari performance. Nel percorso di direzione artistica rientrano diversi step di progettazione, come ad esempio il controllo e la gestione di tutte le stampe serigrafiche, con le relative prove di stampa, che saranno effettuate sui packaging. A chiudere il cerchio, la creazione del folder/catalogo istituzionale dell'azienda, ideato e creato dall'architetto con i programmi più avanzati di illustrazione grafica e che raccoglie tutte le informazioni tecniche relative ai macchinari prodotti dall'azienda in più di 10 lingue. Tra le immagini proposte, alcune schede grafiche del folder, concepito in colori tenui a seconda degli ambiti trattati. Per la copertina del catalogo, l'architetto ha scelto un materiale rigido, il d-bond in finitura "grigio specchio", tenuto chiuso da un elastico dello stesso colore del logo e sulla cui fascia interna sono stati fissati gli anelli che raccolgono le singole schede. In fondo alle immagini, alcune prime bozze di ideazione del logo.